top of page

SERVIZI

 

 

 

 

CONSULENZA EDUCATIVA A GENITORI

 

La consulenza educativa è un servizio rivolto ai genitori.
Gli incontri consentono ai genitori di essere ascoltati, sostenuti ed aiutati ad affrontare le preoccupazioni e le incertezze che essi vivono nelle relazioni familiari e scolastiche, accompagnando i prori figli nella crescita. 
La consulenza pedagogica si propone di essere un aiuto ai genitori in relazione ai loro problemi di educatori. Il consulente pedagogico aiuta il genitore a capire la situazione e a trovare le strade percorribili, sia in considerazione dell'età del figlio/a, sia in relazione al rafforzamento del suo specifico ruolo educativo. 

 

Fornisco dunque Consulenze pedagogiche ai genitori ed interventi educativi su bambini ed adolescenti per:
- problematiche emotivo-relazionali
- difficoltà di apprendimento
- disturbi del comportamento
- disturbo dell'attenzione/iperattività
- come rendere le regole educative efficaci
- le "malattie" dell'educazione: sovrappeso, ritardi del linguaggio, enuresi,
difficoltà nel sonno.
- accompagnamento alla gestione condivisa dei figli in caso di separazione e divorzio.

 

INTERVENTI INDIVIDUALI E PERSONALIZZATI (Difficoltà nell'Apprendimento)

 

  • Tutoring nello svolgimento dei compiti e percorso guidato per l’acquisizione del metodo di studio (uso efficace del diario e degli strumenti di lavoro, strategie per sottolineare, prendere appunti, preparare schemi e mappe concettuali per lo studio in autonomia)

 

  • Potenziamento cognitivo e delle funzioni di attenzione, concentrazione, memoria, calcolo attraverso  attività ludico-creative appositamente create
 
  • Training per l’utilizzo degli strumenti compensativi previsti dal PDP e dal PEI

 

 

 

METODO DI STUDIO EFFICACE

 

Gli interventi di sostegno allo studio sono individuali. L'obiettivo è di seguire lo studente in tutte le discipline scolastiche, favorendo l'acquisizione di un valido metodo di studio e di una responsabilizzazione personale. L'obiettivo è quello di accompagnare e sostenere lo studente nel percorso scolastico e personale preparandolo ad affrontare le sfide del futuro, facendogli interiorizzare un metodo di studio efficace, oltre a riconoscere le proprie potenzialità per promuoverle e coltivarle, allo scopo di inserirsi adeguatamente nella società di domani.

 

 

CONSULENZA PEDAGOGICA AL SINGOLO E ALLA COPPIA

 

La consulenza pedagogica è un intervento di sostegno che mira ad inviduare, a partire dalle risorse e dalle potenzialità di ogni individuo, delle strategie efficaci per far fronte alle difficoltà che si incontrano durante il percorso di vita.

La pedagogista e l'utente decidono insieme, durante il primo incontro, la durata del percorso di consulenza, a seconda delle esigenze personali.

Lo scopo della consulenza pedagogica è quello di migliorare la quotidianità costruendo un percorso condiviso a partire dalle narrazioni familiari, personali e lavorative dell'utente.

 

 

GRUPPI DI CONDIVISIONE PER I PAPA'

 

 

Gli incontri sono concepiti per i neo-papà pieni di dubbi, per i padri in difficoltà e per i papà felici ma curiosi e consapevoli. Tali incontri offrono la possibilità di confrontarsi con le pedagogiste e altri padri per migliorare, approfondire e capire il rapporto con i figli e il proprio ruolo nella famiglia.
Si possono iscrivere singoli papà o piccoli gruppi già organizzati, per esempio all’interno di una scuola.

 

 

GRUPPI DI CONDIVISIONE PER LE MAMME

 

Per le mamme c’è lo Spazio aperto: incontri nei quali confrontarsi con altre mamme e la pedagogista, fare domande, condividere esperienze ed emozioni, creare una “rete di mamme”, imparare a stare bene con il proprio figlio. E dedicare un po’ di tempo a se stesse in un ambiente piacevole e in un clima rilassato.

 

 

PROGETTI PER LE SCUOLE, SUPERVISIONE SCOLASTICA E CONSULENZA AD INSEGNANTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

bottom of page